La 9^Millecurve, A Cusumano-Carrotta su 112 Abarth l'Assoluta

Top Car l'equipaggio Aliverti-Toninelli su Fiat 508 S Ghia. Gara perfetta su un percorso apprezzato da pubblico e piloti. L'organizzazione già a lavoro per il decennale

Image
11 Maggio 2014 - È l'equipaggio Cusumano -Carrotta a bordo della A 112 Abarth del 1973 ad occupare il gradino più alto del podio della classifica generale assoluta alla 9 ^ MilleCurve, quarto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, seconda gara del Trofeo Centro Sud, organizzata dall'Associazione Sportiva Mille Curve Autostoriche Avellino. L'appuntamento campano ha dato i suoi importanti verdetti, sia da un punto di vista agonistico, sia da un punto di vista sportivo con migliaia di appassionati che hanno assiepato i lunghi tratti dello splendido percorso di oltre 144 km per seguire le gesta delle 50 splendide "veterane” in gara. Sempre in classifica generale Assoluta dopo i portacolori del Club Orobico hanno dato spettacolo i driver della Fiat 508 S Ghia Aliverti- Toninelli della scuderia Franciacorta. Terza posizione per il solitario Maurizio Aiolfi che con la sua inseparabile Autobianchi 112 Abarth del 1980 ha collezionato punti preziosi in ottica tricolore Csai. Quarto il vincitore della scorsa edizione Passanante con la spettacolare Fiat X19 del 1976. Per quanto concerne la classifica scuderie, il primo posto è andato al team Franciacorta che ha schierato ben tre Fiat 508 di cui due Coppa d'Oro quella di Aliverti-Toninelli e Spagnoli Parisi ed una 508 C, quella di Bellini-Bellini. Parla di nomi diversi invece la Classifica Top Car che vede in prima posizione il duo Aliverti-Toninelli su Fiat 508 Ghia, secondi sul podio l'equipaggio Spagnoli-Parisi su Fiat 508 e terza posizione per i driver Loperfido-Taddei , portacolori del Classic Team Eberhard sulla spettacolare sulla Fiat 1500 6C Aerodinamica. La gara si è svolta sotto un tiepido sole che ha esaltato pubblico e piloti su un percorso si tecnico ma spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Tra i tratti più apprezzati certamente quello che conduce al santuario di Monte Vergine, una montagna che si erge a picco su Avellino, da raggiungere guidando con precisione certosina lottando col volante ed il cambio per affrontare i tornanti che si susseguono uno dopo l'altro. Al termine della cena al Santuario è stata poi la volta della discesa in notturna che si è rivelata essere sempre decisiva per la classifica finale. A proposito di classifica, i risultati sono stati molto equilibrati, segno della grande esperienza degli equipaggi in gara. Il secondo ha 6 punti di penalità sul primo, con valori abbastanza equilibrati. I primi nove hanno dei distacchi molto contenuti: sotto le 100 penalità ci sono 13 vetture con nomi significativi per il mondo della regolarità. Settimo per esempio è arrivato l'equipaggio Commare-Trombetta su Lancia Fulvia Coupè della C.A.R.S. che ha già vinto quattro edizioni dell'appuntamento avellinese. Una gara che in pratica ha premiato la costanza di risultato. Alla 9^ Millecurve erano abbinati inoltre il 9° Memorial Luigi Pirone, vinto dall'equipaggio Maccario- Bavaro della C.A.R.S. su Autoboianchi 112 (premio sulla base del miglior risultato sulle prime 15 prove). Il 3° Memorial Giosuè Lombardi vinto dall'equipaggio n.15 Festa-Luciano su Mini Cooper. L'ultimo premio speciale era quello della 9^ Rievocazione della Salita Storica Monte Vergine, lungo i 12 km in salita della Montevergine aggiudicato dal duo della Modena Storica Rimondi- Fava con una Austin Haley Sprite MK1 del 1959. La gara organizzata in maniera perfetta dal Associazione Auto Storiche Avellino presieduta da Gianfranco Rocchio e Teodoro Cotumaccio con l'indispensabile supporto operativo dell'avvocato avellinese Franco Vigilante, ha offerto momenti di socializzazione grazie alla apprezzata intuizione di allestire una degustazione di prodotti tipici e vini locali al Kartodromo Iscaro. Incassato il successo di partecipanti di questa 9^ edizione, il comitato organizzatore promette l'allestimento della edizione 2014, anno in cui la MilleCurve celebrerà il suo decennale. (In foto la Fiat 508 Ghia di Aliverti- Toninelli su gentile concessione di Acciarino Amedeo e Silvini Giuliana)